Salta al contenuto principale
 



Atlante dei sistemi costruttivi dell’architettura moderna del Canton Ticino
Un progetto cross mediale formato da un portale web, virtual tour, documentari brevi e da una serie di quaderni, volto alla conoscenza materiale del patrimonio costruito del Canton Ticino. Realizzato con il sostegno del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Data
Febbraio 2019

Luogo
Canton Ticino

Autore
SUPSI, curatori: Giuseppe Rossi e Stefano Zerbi


Obiettivo: smart living sostenibile a Stabio!
La società Stabio Life affida allo Studio Martinelli e Rossi il mandato per costruire una palazzina di una ventina di appartamenti certificata SNBS. Sarà una prima assoluta ticinese. Se infatti esistono già edifici con il marchio di costruzione efficiente sotto il profilo energetico, ed altri che coprono un aspetto dello sviluppo sostenibile, la nuova palazzina sarà la prima a rispettare l’SNBS, ovvero lo standard svizzero completo per la certificazione di edifici sostenibili. Con lo standard della costruzione sostenibile svizzera (SNBS), i committenti si impegnano volontariamente a raggiungere obiettivi di qualità nei settori della società, dell'economia e dell'ambiente. E’ un impegno che lo Studio Martinelli e Rossi appoggia e sostiene e nel 2021 se verranno rispettati tutti i parametri avremo la prima costruzione certificata SNBS in Ticino, a Stabio.
Data
Gennaio 2020

Luogo
Mendrisio


Faló 11 febbraio ore 21:10 - Le case del futuro
Sono intelligenti, sensibili e virtuosi. Sono gli edifici di domani, che producono più energia di quanta ne consumino. E sono già una realtà da toccare con mano. Anche in Ticino. Ospite della puntata il progetto affidato allo Studio Martinelli e Rossi che vedrà realizzata a breve una palazzina di una ventina di appartamenti a Stabio, che rispetteranno i dettami dell' SNBS, ovvero lo standard svizzero completo per la certificazione di edifici sostenibili. Smart living, design di lusso e sostenibilità certificata SNBS, una prima assoluta ticinese.
Data
Febbraio 2021

Luogo
RSI LA1

Orario
21:10


Tracce: Nuovo stabilimento farmaceutico Sintetica
Lo stabilimento farmaceutico Sintetica a Mendrisio è un progetto dello studio Martinelli e Rpsso che s'inserisce su un'area d'interesse industriale e commerciale, sul confine tra i recenti "mall center" e la chiesa romanica di San Martino. Il progetto è stato realizzato con struttura portante in calcestruzzo armato di Moretti Prefabbricati...
Data
Gennaio 2018

Luogo
Mendrisio

Link esterno
Leggi articolo

Entra nel team Martinelli e Rossi!
La chiave del successo dello Studio di Progettazione Martinelli e Rossi è il suo team piccolo ma estremamente efficace, in cui il lavoro individuale si arrichisce della collaborazione attiva di tutti. Ci unisce il desiderio di scambiarci idee, collaborare al processo creativo e guadagnare dalla commistione di diverse discipline, tecniche e influenze culturali. Siamo sempre alla ricerca di collaborazioni interessanti con BIM Operators che abbiano: buona conoscenza dei processi di progettazione e costruzione con BIM, padronanza di ArchiCAD, buona conoscenza della creazione di modelli 3D per la tecnologia BIM, ottime capacità IT, buone capacità di comunicazione e lavoro di squadra, grande entusiasmo e curiosità. Non vediamo l’ora di conoscerti! Scrivici a martinelli.rossi@mrarc.ch
Luogo
6850 Mendrisio

Inaugurazione Humabs
Inaugurazione ufficiale dei nuovi uffici e laboratori RD di Humabs nel Business Center di Bellinzona. Alla cerimonia erano presenti, fra gli altri, i consiglieri di stato Paolo Beltraminelli e Christian Vitta, il sindaco di Bellinzona Mario Branda, il direttore della Swiss Biotech Association (che riunisce le aziende svizzere impegnate nella ricerca dei farmaci biologici) Michael Altorfer, e il CEO di Vir Biotechnology (azienda statunitense che nell’autunno 2017 ha acquisito Humabs BioMed) George Scangos. I nuovi spazi di Humabs si collocano all'ultimo piano dello stabile che nasce nel 1998 come centro Swisscom su progetto dell'Arch. Mario Botta e cambiano per la prima volta la destinazione d'utilizzo da uffici in laboratori RD.
Data
Marzo 2019

Luogo
6582 Bellinzona


Il nostro paese in restauro
La nuova casa comunale di Novazzano - Frutto della sensibilità della sua popolazione. Articolo apparso sulla rivista trimestrale "Il nostro paese", scritto dalla giornalista Maria Piceni, che ricostruisce la storia della piazza e della Casa Comunale di Novazzano, dopo l'inaugurazione della sua ristrutturazione.
Data
Marzo 2008

Autore
Maria Piceni

Conferenza "Cantieri dell'ordinario"
Il Corso di laurea in architettura SUPSI ha organizzato un ciclo di conferenze pubbliche, i cui relatori sono architetti e docenti di tecnica della costruzione del corso di laurea in Architettura alla SUPSI. Il secondo incontro avrà come relatore ospite l'architetto Giuseppe Rossi con la sua conferenza "Cantieri dell'ordinario" La conferenza é introdotta dal Responsabile del Corso di laurea in Architettura SUPSI, Dario Galimberti.
Data
Novembre 2012

Relatore
Architetto Giuseppe Rossi

Luogo
SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano

Incontri con gli studenti
Download

Inaugurazione Cerbios Pharma SA a Barbengo
Articolo apparso su Ticino Management, firmato dal giornalista Gianluca Faraone, in occasione dell'inaugurazione di Cerbios Pharma SA a Barbengo, alla presenza dei vertici aziendali, del Consigliere di Stato Vitta e del sindaco di Lugano Borradori.
Data
Marzo 2016

Luogo
6917 Barbengo

Intervista Archi
Intervista del giornalista architetto Gabriele Neri, pubblicata su Archi, volta ad approfondire la conoscenza culturale dell'architettura contemporanea ticinese.
Data
Aprile 2017

L'angolo della multiculturalità
Progetto che ha coinvolto gli studenti del IV semestre del corso di Laurea in architettura SUPSI. Docenti: Isabella Vegni, Giuseppe Rossi L'angolo della multiculturalità ha come obbiettivo quello di creare un punto di contatto tra i lavoratori di Sintetica in Svizzera con quelli presenti nelle altre sedi. Non solo attraverso il web, ma sfogliando guide, libri di fotografia, d'arte, di cucina, leggendo storie di paesi lontani, che talvolta possono apparire ancora piú distanti quando si deve collaborare per lavoro.
Data
Giugno 2015

Luogo
Azienda Sintetica SA, Via Penate 5, Mendrisio