1984 - 1990
Frequenta la STS, scuola di architettura a Lugano, con ottimi risultati e l’assegnazione di ambedue i premi della sezione architettura, tra cui il premio Maraini per il migliore studente dell’anno.
1990 - 1992
Dopo il conseguimento del diploma di architetto, lavora presso lo Studio di architettura Luca Ortelli, Professore presso il Politecnico federale di Losanna. La collaborazione dura fino alla fine del 1992 e in questi due anni si occupa principalmente dello sviluppo esecutivo del nuovo archivio cantonale a Bellinzona (1° premio di un concorso d’architettura bandito nel 1988).
Durante questo periodo di assiduo lavoro partecipa all’allestimento di numerosi concorsi, alcuni dei quali premiati, e alla stesura di altri progetti per la residenza e l’industria.
1993
Desideroso di confrontarsi con altri ambiti disciplinari, si trasferisce a Vicenza e ottiene una maturità in ambito psicopedagogico. La città di Vicenza accresce la sua sensibilità nei confronti dei monumenti storici.
1993 - 1996
Si trasferisce a Milano e frequenta sia la facoltà di architettura del Politecnico, sia la facoltà di scienze naturali dell’Università statale. Nel 1997 sospende gli studi universitari a seguito di un’interessante opportunità professionale nella nascente editoria multimedia per l'architettura.
1997 - 2000
Lavora presso la Victory Interactive Media SA, in quegli anni leader europeo in ambito di editoria multimedia per l’architettura. Segue molteplici progetti in ambito di editoria digitale per l’architettura nei ruoli di assistente di redazione, coordinatore tecnico e capo progetto. In particolare si segnalano: il progetto europeo per il database di architettura e design “TotemWeb”; la temporanea collaborazione con l’accademia di architettura di Mendrisio per la differita sul web delle conferenze di architettura “generazioni a confronto”; l’edizione del CDRom “Dictionnaire de l’Architecture du 20e siècle” tratto dalla versione cartacea delle edizioni Hazan di Parigi, e pubblicato nell’ottobre 2004.
2000 - oggi
Fonda con l’architetto Stefano Martinelli lo Studio Martinelli e Rossi Sagl con sede a Mendrisio. Da allora le realizzazioni hanno occupato diversi ambiti, in particolare quello industriale.
Si tratta di piú di 60 lavori per i quali ha svolto un ruolo decisionale e operativo preponderante.
2010
Ottiene il CAS in “Real Estate Valuation”, corso seguito presso il DACD durante l’anno accademico 2009-2010.
2011 - oggi
Nel 2011 è assunto come docente presso la SUPSI, Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dell’area costruzione e docente senior nelle materie di “Laboratorio di Costruzione I, II, III e IV” del corso di laurea in architettura.
2018
Promuove con il Prof. Zerbi il progetto di ricerca "ASKAM", atlante dei sistemi costruttivi delle architetture moderne. Nello stesso anno ottiene il CAS in didattica, corso organizzato dal SEDIFO per i docenti SUPSI.
2018 - oggi
Fonda, sempre con Stefano Martinelli, la Biswiss Consulting SA, società che offre servizi di digitalizzazione e automazione per l'architettura, l'industria e l'ingegneria.